COME TROVARE L’AGRITURISMO PERFETTO IN UMBRIA

0
51

COME TROVARE L'AGRITURISMO PERFETTO IN UMBRIAla pittoresca regione umbra è una delle destinazioni più popolari in Italia per molte ragioni. Ha una spettacolare varietà di borghi medioevali, colline verdeggianti (non lo chiamano ‘il cuore verde D’Italia’ per niente), e cucina terrosa e succulenta che spesso mette in risalto le specialità stagionali, foraged come funghi, asparagi selvatici, e tartufi. Se siete alla ricerca di questo ideale rustico, quando si tratta di scegliere alloggi per il vostro viaggio in Italia, un ottimo modo per ottenerlo è soggiornando in un agriturismo in Umbria.

Con così tanti agriturismi italiani sparsi in tutta la campagna umbra (Toscana e le Marche, troppo), la scelta giusta per voi può essere travolgente. Ma se seguite alcuni semplici consigli troverete il posto perfetto per trascorrere una vacanza che non dimenticherete mai.

Che cos’è un agriturismo?

Un po ‘ di vita solida-consigli da un agriturismo in Umbria. / Foto di Toni Debellagraat consigli da un Agriturismo in Umbria / foto di Toni DeBella.
L’agriturismo è un’azienda agricola che offre camere per il pernottamento e la prima colazione o appartamenti self-catering per soggiorni di vacanza. Il famoso proverbio di Platone, “la necessità è la madre dell’invenzione”, descrive perfettamente come è nato il sistema italiano di alloggio rurale.

Che cos'è un agriturismo?I soggiorni agricoli sono stati originariamente concepiti in risposta alla crisi finanziaria che ha colpito la comunità agricola italiana alla fine degli anni ‘ 90. Piccole fattorie, ville rurali e antichi castelli si sono trovati a lottare o a scomparire del tutto senza fonti di reddito praticabili. Ma mentre l’economia domestica italiana stava restringendo l’economia turistica internazionale era solo in crescita e queste aziende a conduzione familiare hanno visto un modo per attingere ad esso offrendo una forma unica di alloggio in Italia. Trasformandosi in un agriturismo, un numero incalcolabile di fattorie familiari si salvò letteralmente dall’estinzione. Oltre a contribuire a generare un flusso di reddito supplementare per i proprietari, il modello dell’agriturismo ha anche fornito un incentivo per il restauro e la conservazione di centinaia di edifici storici, molti dei quali erano stati a lungo abbandonati. In generale, il modello di business dell’agriturismo in Umbria e oltre è stato un grande successo sia per i proprietari che per i viaggiatori.

Criteri particolari
Poiché la motivazione principale per la creazione di soggiorni in azienda è stata quella di preservare le tradizioni familiari italiane, un alloggio rurale può essere chiamato agriturismo in Italia solo se soddisfa i seguenti criteri:

I proprietari devono essere agricoltori
Il principale reddito della proprietà deve provenire dall’agricoltura
La dimensione dell’alloggio non può essere superiore a una percentuale fissa della superficie totale dell’azienda
Alloggi in agriturismo o in albergo?
Agriturismo in Umbria. / Foto di Toni DeBellaFall colors fuori da un agriturismo Umbro / foto di Toni DeBella
Il punto di vendita principale di un agriturismo italiano su un hotel è che se si soggiorna in un agriturismo si può essere sicuri che si sta sostenendo un business locale – un bonus per qualsiasi devoto di viaggio lento.

Dal 1997, L’americana Rebecca Winke possiede e gestisce Brigolante Guest Apartments, una fattoria in pietra fuori Assisi. Lei e la sua famiglia sono profondamente appassionati per la salvaguardia degli agriturismi in Umbria, ritenendo che essi occupano un posto importante nella ricca identità nazionale del paese.

“La cosa più importante che dico ai potenziali ospiti considerando un soggiorno all’Agriturismo italiano è che è davvero, davvero un modo sostenibile di viaggiare, Dice Winke. “Scegliendo un agriturismo invece di un hotel, si sostiene direttamente un’azienda a conduzione familiare e si contribuisce alla conservazione del Patrimonio Mondiale e della cultura italiana. Questo patrimonio comprende la sua cucina, il paesaggio e le antiche tradizioni della campagna che altrimenti sarebbero andate perdute.”

Guanto da informale a bianco

Guanto da informale a biancoCon successo arriva varietà. Mentre la maggior parte delle case coloniche cadono lungo lo spettro dal semplice al rustico-chic, L’Italia ha visto negli ultimi anni un aumento in ville di lusso a pieno servizio di campagna.

Ma prima di decidere, pensiamo sia una buona idea considerare che tipo di vacanza avete in mente. Per esempio, se avete intenzione di utilizzare un Agriturismo Umbria come base per gite di un giorno in tutta la regione, vi consigliamo di noleggiare un auto. Le fattorie non sono quasi mai servite dai mezzi pubblici, e possono essere abbastanza distanti dalla città. A 40 minuti di auto dall’autostrada principale, lungo una strada sterrata (strada bianca), non è fuori dall’ordinario.

Forse preferisci passare giorni pigri vicino alla piscina a leggere il tuo romanzo d’amore preferito? In questo caso, una tenuta di campagna in stile resort potrebbe essere più di vostro gradimento. Molti agriturismi di lusso offrono servizi concierge e una lunga lista di servizi di coccole come ristoranti in loco, cantine e lezioni di cucina.

Suggerimento per gli addetti ai lavori: se vi capita di visitare il primo autunno a fine autunno, alcune aziende permettono agli ospiti di partecipare alla raccolta delle uve (vendemmia) e delle olive (raccolta).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here